Cura e manutenzione

Di seguito alcune semplici indicazioni.

In qualunque caso non esitate a contattarmi per domande e chiarimenti.

Cucchiai e mestoli di bambù

Affinché si mantengano nel tempo e rimangano come il primo giorno basta eseguire piccoli e semplici accorgimenti:

– lavare subito dopo l’utilizzo, con sola acqua senza detersivi.

– lasciare asciugare con sufficiente arieggiamento attorno.

– dare una passata d’olio di oliva ogni tanto con un panno carta o un tessuto, meglio ancora se anticipata da una leggera scartavetratura.

Torneranno ogni volta come nuovi!

Vasetti cactacee e vasi in zucca per piante da appartamento

I vasi per piante da appartamento possono essere realizzati con o senza fori per scolo dell’acqua. Anche in presenza di scolo è bene non esagerare nell’innaffiare.

Essendo i vasetti per cactacee privi di fori per lo scolo dell’acqua in sottovaso, al fine di mantenere un’aspetto fine, semplice e minimale, occorre innaffiare con cautela, con poca acqua per volta, senza esagerare.

Strumenti musicali

Per assicurarsi che gli strumenti durino a lungo occorre adottare alcuni comportamenti e precauzioni.
Valgono anche per chitarre, bassi, batterie, flauti, tastiere eccetera, industriali o artigianali.
Alcune possono sembrare eccessive, altre scontate, diciamo che vanno adottate per qualunque strumento esistente anche se non sempre se ne parla o ci si fa attenzione.
Le seguenti indicazioni valgono meno per gli strumenti fatti interamente di zucca, che resistono meglio alle escursioni termiche rispetto a quelli composti da più materiali.

In generale

Non tenere gli strumenti al sole diretto ne al freddo, soprattutto per periodi prolungati. 

Se possibile, lavarsi le mani o pulirsi strofinandole sui vestiti prima di maneggiare lo strumento.

Conservare gli strumenti in un luogo asciutto e lontano da sbalzi termici, ad esempio termosifoni.

Strumenti in zucca

Queste zucche hanno raggiunto una consistenza legnosa nell’essiccazione, hanno una durata nel tempo quindi simile al legno se tenute con cura.
Non tutte hanno lo stesso spessore, struttura, resistenza, è bene trattarle sempre come un oggetto delicato, che paiano deboli o dure come la roccia.

Non patiscono l’acqua

Resistono bene a sbalzi termici

Evitare urti accidentali

Conservare in luogo asciutto

Strumenti in bambù

Il bambù è un materiale resistente e durissimo e allo stesso tempo delicato, insegna un sottile ma consistente bilanciamento di opposti. Conservato con pazienza ed esperienza può durare una vita, oppure un solo giorno. Di seguito alcuni consigli. 

Il bambù fessura quando viene stressato con forti sbalzi di temperatura.
Per il trasporto degli strumenti in bambù durante l’inverno, soprattutto se a canna intera con internodo, avvolgerli in una coperta o indumento spesso al fine di evitare bruschi sbalzi di temperatura.
Se ad esempio siamo in inverno e ci sono 0 gradi, teniamo lo strumento in mano senza protezione, ed entriamo in casa dove ce ne sono 18/20, è molto probabile che ne giro di 24 ore si fessuri, ciò potrebbe compromettere il funzionamento dello strumento o meno, dipende.
Nel caso succedesse invito a contattarmi per eventuali consigli sul da farsi. 

Il bambù non patisce l’acqua, nel caso finisca in acqua o ce ne finisca sopra non occorre preoccuparsi, basterà asciugarlo e metterlo in un posto asciutto e arieggiato per far evaporare il resto.

Conservare in luogo asciutto lontano da sbalzi termici, ad esempio termosifoni.

Kalimbe e strumenti con lamelle in acciaio

Realizzo le lamelle delle kalimbe con il miglior acciaio in commercio. L’acciaio in questione è molto elastico, e permette ottime prestazioni armoniche.
Di contro ha che non è inossidabile, quindi se si riscontrano piccole macchie di ruggine sulle lamelle non è il caso di preoccuparsi, è normale!
Nel caso compaiano si può prendere una pagliuzza per metalli molto fine e passarla piano sulle lamelle interessate e ciò dovrebbe bastare.
Per mantenere il più possibile pulite le lamelle è bene trattarle ogni tanto con un olio per metalli, ad esempio olio di camelia o ballistoil.